Autore: Michele Spagnulo
Titolo: Carta Archeologica di Massafra
Prezzo di copertina € 38,00 - Formato 21x28- pagine 264
ISBN 9788880995869
L’Autore in questo libro, partendo dallo studio diacronico delle dinamiche insediative del territorio di Massafra (TA), propone la prima stesura della carta archeologica del Comune, come primario strumento conoscitivo del territorio medesimo. Tale lavoro si basa principalmente sulla tesi di laurea specialistica, elaborata da M. Spagnulo presso l’Università degli Studi della Basilicata, sede di Matera e discussa nell’a.a. 2008 (relatore chi scrive). Dal lavoro analitico e dalle osservazioni sulla documentazione archeologica prodotta, l’Autore è approdato alla realizzazione di questo volume, con l’intento di offrire un repertorio dei siti archeologici, descrivendone accuratamente lo sviluppo diacronico e le componenti culturali e ambientali alla scala vasta del territorio comunale.
Il censimento dei siti archeologici ivi raccolti, corredato da un ricco apparato illustrativo, consente di predisporre di un valido lavoro di acquisizione di dati, che “a volo d’uccello” permette di delineare un primario quadro di lettura della frequentazione antropica del territorio, dalla preistoria fino all’età post medievale. In base alla documentazione raccolta, si ha quindi la possibilità di ragionare su questioni relative alle scale gerarchiche insediative che si sono sviluppate nel tempo, alle possibili funzioni e articolazioni degli insediamenti nonché ai loro limiti cronologici e dimensionali.
In definitiva, grazie a questo lavoro, rispetto alla frammentazione dei dati archeologici finora riscontrata, si ha la possibilità di predisporre di un quadro sinottico su base cartografica che costituisce un importante punto di partenza per le future ricerche, per le successive ricostruzioni storico-insediative e per le necessarie azioni di tutela e di valorizzazione.
Dimitris Roubis
(ISPC-CNR; SSBA-UNIBAS)
.
ID: {[product.custom_product_id]}